Patate di 4 tipi
Le patate a pasta gialla
contengono meno amido rispetto alle patate a pasta bianca, di conseguenza hanno una consistenza decisamente più compatta. Per questo sono ottime cucinate fritte e al forno, e nelle insalate. le patate a pasta gialla sono ancora più saporite se vengono cotte con la loro stessa buccia
Le patate a pasta bianca
Con la cottura la polpa delle patate a pasta bianca tende a sfaldarsi facilmente, pertanto questa varietà è molto indicata per la preparazione di purè, gnocchi, crocchette, spezzatini minestre e tutte quelle pietanze dalla consistenza cremosa.
Patate rosse Desirè
Gusto delicato e allo stesso tempo, molto pronunciato, le patate rosse sono molto simili per consistenza e proprietà alle patate a pasta gialla. Le patate rosse, sono un’ottima fonte di potassio, e per contrastare l’ipertensione, di vitamine – soprattutto C e A – e antiossidanti.
Il sapore, leggermente salino e più saporito rispetto alle altre varietà, la rende ideale per la preparazione di tortini, tortelli e gnocchi, e come contorno per accompagnare gli arrosti e altri secondi.
Patate viola
Le patate viola hanno un sapore caratteristico, che ricorda vagamente la nocciola, mentre l’odore si avvicina parecchio a quello delle castagne. La vitamina C presente in questa varietà è un potente antiossidante e aiuta a facilitare l’assorbimento del ferro. Controllo della pressione arteriosa. Le patate viola, un po’ come le tradizionali patate bianche o gialle, si prestano a diversi usi in cucina. Sicuramente con le patate viola l’effetto visivo e cromatico della portata sarà più originale