Patata Americana In realtà è molto americana perché proviene del sud America ma poco patata in quanto non appartiene alla stessa famiglia. Ultimamente molto in auge e per la sua dolcezza si presta a molte preparazioni. Studi al riguardo ne fanno uno dei cibi più salutari come sali minerali e vitamine soprattutto nella buccia. Vanno ben pulite e cotte con la buccia. Mangiate con la buccia oltre che a far bene danno il massimo come gusto. Nonostante la dolcezza rispetto alle patate normali, hanno un indice glicemico molto basso. La buccia contiene degli anti colesterolo naturali. Ogni 100 g danno un apporto di 80 calorie ed è priva di grassi. In cucina c’è da sbizzarrirsi. Al forno con rosmarino sono buonissime come pure tagliate fini e ottenere delle chips croccanti. Usatele miste perché hanno gusto e consistenze differenti.
Patate Gialle e Bianche
A pasta Gialla Tra le patate più diffuse ci sono di sicuro quelle a pasta gialla, la varietà che contiene più acqua, con un gusto dolce. Polpa compatta e poco farinosa. Ideale per fare lessate o fritte, oppure cotte in umido o al forno, mentre sono meno adatte come ingrediente in altre ricetteA pasta Bianca
L'altra grande famiglia è quella delle patate a pasta bianca, che comprende cultivar come Majestic e Kennebec. Polpa molto chiara e farinosa e un bassissimo contenuto d'acqua. La loro polpa tende quindi a sfaldarsi nel corso della cottura, rendendo la varietà adatta a preparazioni: zuppe e vellutate, purè, sformati, crocchette, torte dolci o salate e gnocchi sono i piatti che si possono preparare con le patate bianche.Cappuccio Viola Come tutta la famiglia CAVOLI dovrebbe essere consumato almeno un paio di volte alla settimana. Molto simile al cavolo cappuccio, ma di colore viola. Ricco di ferro, calcio, omega 3 e omega 6 rafforzando il sistema immunitario. Inoltre è antiossidante, disintossicante e antitumorale. Consumato crudo abbassa il tasso diabetico. Ricco di vitamine, del gruppo C, fosforo e calcio. Ricetta La nonna Gioia lo fa così. Affettare il cavolo Viola finemente. Soffriggere olio e aglio a piacere. Versarvi il cavolo Viola e salarlo. Gratuggiare metà mela e lasciare coperto senza aggiungere acqua. Se ci fosse nel coperchio acua evaporata rimetterla nella pentola per ultimare la cottura. A cottura quasi ultimata alzare la fiamma e versarvi una spruzzata di aceto di mele.